top of page

Recensione Sony XZ

Confezione:

Al suo interno troviamo il caricabatterie da 1,5A; ci mette circa 2 ore e mezza per una carica completa da zero. Il telefono supporta anche fast charge. Il solito cavo usb tepee C e le cuffie di ottima fattura.

Design

Materiali ottimi ma sopratutto bene gestiti da Sony; grazie agli assemblaggi, alle stondature ai lati, al vetro che accompagna il frame, la cura è molto elevata. E mi piace molto anche il colore! Non scivola in mano e, pur avendo cornici importanti, non è scomodo da maneggiare.

Tutti da un lato, sensore di impronte digitali ottimo, posto sul tasto di accensione. Prende 10 volte su 10. Altoparlante doppio stereo solo per la musica, non in vivavoce chiamata. Presente anche il led di notifica RGB.

Display

E' un 5.2" FullHD IPS 442 PPI. Ha tutte le caratteristiche degli IPS, triluminos, buoni i colori, angolo da IPS così come i neri tendenti al grigio di taglio. Ma il sensore di luminosità lavora molto bene ed è ben visibile sotto il sole.

Hardware

Snapdragon 820 con 3 gb di ram, 32 gb di memoria integrata espandibile con microSD. Forse per la fascia di prezzo mi sarei aspettato almeno 64GB di memoria utente.

Ottima che la ricezione , audio in capsula molto buono e volume alto. Vivavoce mono, nonostante lo speaker sia stereo.Molto curato anche il dialer telefonico con una ricerca e interfaccia ben fatta.

Sony cura sempre tanto il reparto audio. Presenti un sacco di sigle per il miglioramento del suono. In effetti suona molto bene con le cuffie. Ma anche senza riproduce quasi i bassi. Purtroppo ad un volume non altissimo. Ma gli altoparlanti stereo frontali aiutano a ricreare una buona scena sonora. Manca la radio FM

Software

Il solito software Sony, come gia dicevo andrebbe un po' svecchiato. Ha il drawer, tante applicazioni preinstallate (anche, ahimè, un antivirus) ma altrettante applicazioni ben fatte. News, tutte le app multimediali, life blog sono fatte molto bene. Ottima la connettività, completissima. Ma non amo la tastiera di serie,swiftkey. Fortunatamente Android è il re della personalizzazione.

Morto lo storage on line di foto Sony si può comunque usare quello di google. Ci sono, ovviamente, i temi.

Le app girano tutte molto bene, è pur sempre un 820. Ma mi aspettavo un po' di più, forse le memorie non sono propriamente fulminee. Ci mettono un filo più di OnePlus 3 (per fare un esempio) ad aprirsi.

Real Racing carica in 25''. Un tempo tempo buono (c'è però chi con 820 fa di meglio.....ma anche chi fa di peggio). Poi gira fluido.

Fotocamera

Comparto fotografico di tutto rilievo. Stesso sensore di X Compact. Le foto sono al livello dei top cameraphone. Non propriamente veloce nel punta e scatta (come S7 per intenderci....potete guardare il confronto pubblicato poco fa) ma i colori, soprattutto notturni, sono molto più reali, meno "giallini". Ottima la stabilizzazione a 5 assi, presente nei video che si somma a quella digitale (solo a 30 fps) per video incredibilmente stabili. I video si possono girare anche in 4k.

Autonomia

L'autonomia di questo XZ è più che discreta, considerato l'amperaggio della batteria e il processore non mi aspettavo miracoli. Il telefono non scalda se non sotto stress vero e nella giornata normalizzata mi ha portato fino le 22 circa. Presenti i classici risparmi energetici di Sony stamina (che però mina le prestazioni del telefono) e ultra stamina che ci taglia quasi tutti i ponti con il mondo.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page